Abstract

Evidenze scientifiche sulle strategie di trattamento dell'affollamento nei pazienti ortodontici in età pediatrica

di Di Carlo Gabriele

I denti affollati si sviluppano quando lo spazio per la loro eruzione è insufficiente. L'affollamento dentario è una condizione più volte collegata allo sviluppo psicosociale del bambino ed alla costruzione della sua autostima. La prevalenza dell'affollamento è varia e può interessare sia gli elementi della serie decidua che permanente. L'affollamento tende ad aumentare con l'età, specialmente nel mascellare inferiore, così che solo un terzo degli adulti ha elementi dentari anteriori inferiori ben allineati. Diverse sono le cause dell'affollamento: una discrepanza dento-scheletrica sino alla perdita precoce dei decidui a causa di carie o traumi. Ci sono molti diversi interventi ortodontici che possono essere utilizzati per prevenire o correggere l'affollamento. Lo scopo di questa presentazione è valutare l'attuale corpus di prove disponibili in letteratura che possano suggerire all'ortodontista la miglior strategia terapeutica in termini di efficienza ed efficacia nel trattamento dell'affollamento dentario in età pediatrica.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di definire i principali metodi di previsione dell'affollamento dentario
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere e gestire le principali tecniche relative allo space management del paziente ortodontico in età pediatrica
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere i principali vantaggi e svantaggi propri delle tecnologie emergenti nella gestione dello spazio in arcata in età pediatrica ed adolescenziale.