Abstract

Ortodonzia intercettiva: miglior investimento o "overtreatment"?

di Rosa Marco

La prima fase della dentatura mista potrebbe essere il momento ideale per correggere e prevenire molte malocclusioni, ma il rischio di “overtreatment” è rilevante. Lo scopo della relazione è quello di evidenziare i punti chiave di un metodo efficace per il trattamento in dentatura mista basato sulla diagnosi dettagliata ed eseguito utilizzando procedure semplici, con nessuna o minima necessità di collaborazione da parte del paziente. La capacità di assegnare una diagnosi e pianificare le sequenze terapeutiche, basate sulla conoscenza dei processi di sviluppo e crescita delle ossa mascellari e delle arcate dentarie, nonché la consapevolezza del rischio di essere ingannati dalle mode ricorrenti sono le basi su cui costruire una pratica professionale efficace/efficiente.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di imparare come evitare trattamenti stressanti e frustranti, lunghi, dipendenti dalla compliance e infruttuosi nella dentatura mista.
Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere le indicazioni, gli obiettivi e le procedure efficaci del trattamento precoce.
Dopo la tua relazione sarai in grado di comparare un nuovo metodo per un trattamento efficace/efficiente della dentatura mista, con poca collaborazione del paziente e nessun rischio di danneggiare i denti permanenti.