Abstract

Controllo delle linee perimetrali con la sistematica degli allineatori nel paziente in età evolutiva

di Revenaz Mercedes

Il management del perimetro delle arcate dentarie attraverso la sistematica con allineatori rappresenta un obiettivo ambizioso e molto utile nel trattamento del paziente in età evolutiva. Strategie di trattamento ortodontico pianificate attraverso movimenti dentali selettivi con la tecnologia a supporto della sistematica degli allineatori possono produrre effetti immediati sulle linee perimetrali delle arcate, anche nel paziente in dentizione mista. La ottimizzazione delle linee perimetrali può essere auspicabile anche nel paziente in dentizione mista al fine di promuovere un’occlusione ideale che porti ad una armonizzazione dei processi di adattamento e di crescita. Il controllo delle linee perimetrali mediante la sistematica degli allineatori nel paziente in dentizione mista viene effettuato in maniera specifica dal clinico nella formulazione della prescrizione del trattamento, inserendo informazioni utili nella impostazione delle istruzioni speciali della pianificazione e effettuando una adeguata revisione con i controlli 3 D del piano di trattamento richiesto.

Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di ricordare che Il perimetro d’arcata è stata descritto da L.F. Andrews quale linea immaginaria che descrive la lunghezza della parte occluso-vestibolare dell’arcata.
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere che la linea perimetrale può subire modificazioni in modo indiretto in base a fattori legati alla crescita del framework scheletrico ma anche in base a fattori occlusali (inclinazione degli incisivi e leeway space) che possono essere influenzati dalle terapie ortodontiche.
Dopo la tua relazione sarai in grado di dimostrare che le informazioni sulla modifica della inclinazione degli incisivi e della ottimizzazione del leeway space possono essere inserite nel momento della pianificazione del trattamento ortodontico con allineatori.